ASSO-MILAN

Scritto da

Primo incontro formativo per l'Asso Potenza nelle giornate del 20 e 21 novembre a Milano...e comincia a prendere forma il progetto Centro Tecnico Milan. Il giorno 20 alcuni tecnici Asso hanno vissuto l'esperienza sul campo al Centro Tecnico Vismara mentre il 21 alcuni dirigenti hanno seguito il corso in aula presso Casa Milan. Un'esperienza altamente formativa e sempre più completa che permetterà all'Asso Potenza, incontro dopo incontro, di crescere e migliorarsi per offrire ai propri iscritti quanta più competenza possibile.

Leggi tutto...

CENTRO TECNICO MILAN

ASSO POTENZA E' CENTRO TECNICO MILAN
Inizia una grande collaborazione che ci vede protagonisti in Basilicata per la formazione e per il supporto scouting nell'intera regione. A brevissimo l'incontro con i Responsabili Milan del progetto Centri Tecnici milan

Leggi tutto...

PSICOLOGIA IN CAMPO

Scritto da

Si è svolto ieri, 14 novembre, il primo incontro annuale organizzato dall'Asso Potenza con la dottoressa Maria Macrifugi psicologo dello sport. La Macrifugi, che collabora attivamente con la FIGC di Basilicata e che è lo psicologo del Centro Tecnico Federale di Viggiano, ha impostato tutto il lavoro dell'anno 2018/2019 sulla figura e sul ruolo dei tecnici che lavorano nell'ambito del calcio giovanile pertanto saranno loro i destinatari esclusivi di questi incontri. Il percorso che verrà svolto tende a fornire ai mister gli strumenti adeguati per conoscere e riconoscere le sensibilità dei bambini e dei ragazzi e per imparare a gestire le diverse necessità e sfaccettature del mondo dei nostri atleti. E' indubbio che per essere EDUCATORI bisogna avere una serie di informazioni e di strumenti che non solo consentano di inquadrare le diverse situazioni ma, ovviamente, diano la possibilità di affrontarle e superarle man mano che si presentano nei "gruppi sociali", in questo caso nei gruppi di lavoro e nelle squadre. "Motivazione e Allenatore" è stato il titolo dell'incontro di ieri teso a spiegare come e quando l'allenatore può, con gli atteggiamenti e con le parole, far crescere l'autostima e l'autoefficacia dei ragazzi e, di contro, cosa invece può ledere la crescita psico emotiva degli atleti. Il prossimo appuntamento con la nostra psicologa sarà il mese prossimo ma, nel frattempo, la Macrifugi assisterà ad alcune sedute di allenamento e alle riunioni tecniche post allenamento per poter al meglio focalizzare il successivo lavoro in aula. 

Leggi tutto...

INCONTRI CON I GENITORI

Scritto da

L'Asso Potenza informa che Venerdì 19 ottobre ci saranno le riunioni coi genitori delle categorie Pulcini 2008/2009 e 2010/2011. Questa sarà la prima delle tre riunioni annuali ed é tesa  informare sulle attività che si andranno a fare nel corso della stagione e a conoscere le esigenze dei vari atleti. Le riunioni si terranno nelle aule adiacenti la segreteria 

VENERDÌ 19/10 alle 17.45  categoria PULCINI 2010/2011

VENERDÌ 19/10 ale 19.00 categoria PULCINI 2008/2009

Vi aspettiamo!!!

Leggi tutto...

I° INCONTRO CON I GENITORI

Scritto da

Si comunica che VENERDI' 12 ottobre cominceranno le prime riunioni tra la società e le famiglie degli iscritti. Anche quest'anno ci saranno tre incontri per ogni categoria: uno ad inizio attività, uno dopo la pausa natalizia ed uno a fine stagione. Come sempre questi incontri hanno non solo lo scopo di informare i genitori sui programmi e l'andamento dei corsi ma, soprattutto, quello di ottenere un feedback da parte delle famiglie per poterci sempre migliorare e per assecondare, quanto più possibile, le necessità dei nostri iscritti.

VENERDI' 12/10 h. 16.30 incontro con i genitori dei ragazzi della categoria GIOVANISSIMI 2004/2005

VENERDIì 12/10 h. 17.30 incontro con i genitori dei ragazzi della categoria ESORDIENTI 2006/2007

Gli incontri si terranno nelle aule adiacenti la segreteria.

 

Leggi tutto...

SCUOLA CALCIO ELITE...MA COSA SIGNIFICA?

“Scuola Calcio d’Elite” è un riconoscimento tributato dalla FIGC SGS solo ad alcune scuole calcio a quelle, cioè, che soddisfano determinati requisiti tutti tesi alla tutela dei ragazzi e alla attuazione dei punti contenuti nella “Carta dei Diritti dei Bambini”. Per il secondo anno consecutivo l'Asso Potenza ha ottenuto il riconoscimento di Scuola Calcio Elite e speriamo di continuare ancora per molto su questa strada.

Tra i requisiti richiesti, ovviamente tutti certificati e controllati dalla Figc, c’è

  1. la possibilità di disporre di un impianto e di attrezzature sportive adeguate
    la struttura del Principe di Piemonte con il campo ad 11 in erba sintetica, il campo di calciotto coperto sempre in erba sintetica e la palestra ci permette di offrire ai nostri ragazzi diverse opportunità in base alle esigenze legate all’età e al numero degli iscritti.

  2. la necessità che un tecnico di ogni squadra sia in possesso di qualifica federale Uefa B o di qualifiche fornite dal Settore Giovanile Scolastico o Coni –Figc o Grassroots Livello E
    tutti i tecnici della nostra società hanno almeno uno di questi requisiti e molti di loro anche la Laurea in Scienze Motorie o il Diploma Isef

  3. la necessità del rapporto Istruttore/Calciatore pari a 1:15 per le categorie Piccoli Amici, Pulcini, Esordienti e di 1:20 nelle categorie Giovanissimi e Allievi
    Nella nostra scuola calcio il rapporto Istruttore/Calciatore è di 1:12 per la prima fascia e di 1:8 per la fascia dei più grandi. E’ da rimarcare la presenza di un preparatore atletico oltre a 2 tecnici qualificati nelle categorie Giovanissimi ed Allievi e la presenza fondamentale del Preparatore dei Portieri che cura la crescita dell’ultimo difensore sia nelle categorie Allievi, Giovanissimi ed Esordienti sia nella fascia dei più piccoli con la categoria Pulcini.

  4. la presenza di un medico come riferimento per la società
    la nostra scuola calcio può contare su un medico chirurgo con specialistica in dermatologia e sulla competenza di un nutrizionista e tecnologo alimentare.

  5. la presenza di un defibrillatore semiautomatico
    la struttura del Principe di Piemonte ha due defibrillatori semiautomatici e più persone abilitate ad utilizzarlo, compresi ovviamente alcuni mister.

  6. la partecipazione ai campionati regionali con le squadre delle categorie Giovanissimi ed Allievi
    l’Asso Potenza ha partecipato e parteciperà ai campionati Allievi e Giovanissimi regionali e provinciali oltreechè al campionato a 9 cat. Esordienti.

  7. la partecipazione a manifestazioni ed eventi organizzati dalla figc nell’ambito della attività di base
    nell’anno trascorso l’Asso ha iscritto numerose squadre di bambini tra i 5 e i 9 ani a vari tornei di categoria tra cui il  “Noi siAMO il Calcio”, ha partecipato al “Sei bravo a scuola di calcio”e ad altri eventi dedicati sia in città che fuori

  8. la realizzazione di una Convenzione con un Istituto Scolastico
    per due anni consecutivi i nostri mister e il Responsabile Tecnico hanno svolto attività di formazione presso la Scuola elementare “Don Lorenzo Milani” di Potenza

  9. lo sviluppo di un progetto continuativo di collaborazione con uno psicologo iscritto all’albo di competenza
    in due anni si sono tenuti, nelle aule del Principe di Piemonte numerosi incontri formativi con la d.ssa Raucci e la d.ssa Macrifugi, destinati ai genitori dei bambini e dei ragazzi nostri iscritti. Quest’anno è previsto un importante lavoro sul campo insieme alla d.ssa Macrifugi per valutare e migliorare le dinamiche di gruppo nelle squadre dei bambini.

INOLTRE

  1. Nel corso dell’ultimo anno nelle nostre strutture si sono tenute altre attività dedicate alla crescita sana e corretta dei nostri ragazzi: incontri formativi ed informativi con il nutrizionista per fornire un vademecum alimentare dello sportivo sia ai ragazzi che ai genitori; un incontro teorico e sul campo con il Responsabile regionale degli arbitri rivolti ai ragazzi che giocano i campionati regionali e provinciali e che troppo spesso fraintendono la figura dei loro coetanei col fischietto.

  2. L’Asso Potenza attenziona in modo particolare la salute e la tutela dei ragazzi: tutti i ragazzi che partecipano ai campionati regionali (e lo stesso vale nella maggior parte dei casi anche per i campionati provinciali) si spostano con pullman di aziende di autolinee garantite e sempre con l’autista. 

  3. A scadenza trimestrale nelle nostre sedi si svolgono incontri con i genitori di ogni categoria di iscritti, gli incontri mirano a conoscere le opinioni, le difficoltà e i suggerimenti che i genitori dei ragazzi e dei bambini rilevano durante la stagione 

  4. Al termine della stagione l’Asso Potenza somministra ai genitori un questionario di valutazione (ovviamente facoltativo) dell’anno sportivo così da colmare le lacune e i disservizi che eventualmente venissero segnalati. 

  5. La concentrazione nella stessa struttura di tutti gli iscritti, la presenza dei tecnici delle varie categorie, la presenza dei dirigenti, del segretario, del custode, la disponibilità di un locale segreteria e di un locale bar sono tutti dettagli funzionali alla creazione di un ambiente familiare, circoscritto e noto dove i ragazzi e i bambini possono sentirsi tranquilli e “a casa”.

    Non è un caso che a Potenza e nella provincia l’Asso sia l’unica Scuola Calcio d’Elite: attenzione, rispetto, impegno e professionalità sono fondamentali per poter andare avanti in questo settore. I bambini si divertono e crescono, i ragazzi imparano il senso di appartenenza al gruppo, si impegnano e si confrontano, giocano, vincono e perdono…questa è la loro parte. La nostra parte è garantire loro la professionalità e il rispetto di chi con loro trascorre tante ore, la correttezza e la competenza di chi organizza e disciplina la loro attività sportiva. Questa è il nostro obiettivo, questo è il senso di essere una Scuola Calcio d’Elite.


Leggi tutto...

ORARI ALLENAMENTI 2018/2019

Di seguito pubblichiamo uno schema con gli orari degli allenamenti di tutte le categorie per la stagione sportiva 2018/2019.
Come di consueto ci sarà un primo orario valido dal giorno di inizio delle attività (lunedì 3 settembre) fino all'incirca a metà mese di ottobre fino a quando, cioè, non verrà coperto con il pallone il campo di calciotto. Dal 3 settembre fino alla data della copertura tutte le categorie si alleneranno sul campo ad 11 in sintetico; dal momento in cui sarà montata la copertura le categorie Allievi, Giovanissimi, Esordienti e Pulcini 2008 e 2009 continueranno ad allenarsi all'esterno per tutto l'anno mentre i Pulcini 2010 e tutti i Piccoli Amici (2011/2012/2013/2014) si alleneranno nella tensostruttura. Anche quest'anno saranno attivati i corsi all'interno della palestra Principe di Piemonte e si terranno sempre all'interno il martedì ed il giovedì a partire dal l'11 settembre.

Gli schemi pubblicati sono quattro
1) il primo con gli orari dal 3 settembre al 15 ottobre
2) il secondo con gli orari dal 15 ottobre a fine aprile per chi sta in esterno
3) il terzo con gli orari dal 15 ottobre per chi nel pallone
4) il quarto con gli orari della palestra in vigore dal giorno 11 settembre
Ogni orario è diviso per categoria e relativi giorni e orari di allenamento.
In questa primo periodo avremo anche modo di valutare se gli orari stabiliti sono i migliori possibili rispetto alle utenze e speriamo di non aver bisogno di cambiarli in corso d'opera.
Per qualsiasi delucidazione la segreteria è a disposizione.
Ci vediamo lunedì 3 settembre per ricominciare alla grande!!!

1orario 18 19 est 1

2orario 18 19 est 2

3orario 18 19 est 3

4orario 18 19 est 4

Leggi tutto...

IN CAMPO RAGAZZI

La prima settimana di allenamenti si è conclusa con una bella amichevole dei nostri giovanissimi, sabato mattina alle 9.30
Come di consueto anche quest'anno i nostri Allievi e Giovanissimi hanno iniziato la preparazione atletica la settimana precedente il ferragosto ed hanno iniziato alla grande, con allenamenti quotidiani di circa due ore. Mister LoTito e mister Uva, i due allenatori di categoria, hanno cominciato a lavorare duramente coi ragazzi coadiuvati da mister Orazietti e mister Maggio che hanno curato la parte prettamente atletica degli allenamenti. In contemporanea, chi fosse passato dal Principe, avrebbe trovato al lavoro anche mister Perna con i suoi portieri: insomma la stagione sportiva Asso Potenza 2018/2019 è partita a 360 gradi per i nostri gruppi Allievi e Giovanissimi.
Vi aspettiamo tutti i giorni, tranne il 15 ed il 16 agosto, al Principe di Piemonte per entrare nelle fila AssoPotenza

 

Leggi tutto...

VAI MATTEA!!!

E’ in forze all’Asso Potenza da ormai tre anni la giovane Mattea Gallo, classe 2004, una certezza nelle fila delle ragazze convocate nei raduni dell’under 15 nazionale. Ha iniziato a frequentare la scuola calcio Umd Potenza quando aveva solo sette anni e ha coltivato la sua grande passione per questo sport arricchendola con un talento smisurato e una determinazione da fare invidia a molti coetanei maschietti. Da due anni gioca i campionati giovanissimi provinciali come terzino sinistro, attenta e concentrata Mattea è una risorsa enorme per la sua squadra. Nell’anno in corso è stata tra le under 15 che hanno vissuto la bellissima esperienza del Centro Tecnico Federale di Matera con allenamenti congiunti a livello nazionale ma, soprattutto, Mattea ha superato tutte le fasi preliminari del Torneo Nazionale Under 15 Femminile con la Selezione Territoriale Magna Grecia e ha partecipato, il recente 5 giugno, allo Stage della stessa Selezione Territoriale. Da domenica 1 luglio Mattea sarà a Cervia (Ra) per la Fase Nazionale del Torneo Under 15 femminile per le Selezioni Territoriali, sempre con il team Magna Grecia. Da lunedì 2 luglio a sabato 7 luglio sarà impegnata in questo prestigiosissimo torneo e dovrà sfidare, con le sue compagne di squadra, le squadre Longobarda, Dolomiti, Adriatica, Tirrenica e Terre di Nord-Est. A lei, alla “Magna Grecia” e a tutte le altre squadre delle Selezioni Territoriali, un grandissimo in bocca al lupo per il torneo in atto e per un luminosissimo futuro sportivo.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS