Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1000
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1002

PULCINI.....” ETA' D'ORO”

Pubblicato in Guide Tecniche

E' proprio così ! E' “l'età d' oro” della motricità. E' il momento in cui il bambino diventa padrone del proprio corpo e delle proprie capacità intellettive. C'è una grande disponibilità, fisica e mentale, che unitA al desiderio e all'istinto di una sana competizione e confronto con i coetanei, consente al bambino di dar fondo ,senza risparmio a tutte le qualità e le energie di cui dispone. Questa disponibilità deve essere colta dall' Istruttore-Educatore per proporre la più vasta gamma di esercitazioni e situazioni per allargare il più possibile le conoscenze motorie del bambino.

Leggi tutto...

PROPRIOCETTIVA

Pubblicato in Guide Tecniche

di Giulio Mancusi

propriocettivaLa forza è nulla senza controllo!

Propriocettività è un termine introdotto da Sherrington per descrivere gli ingressi sensoriali, che sono originati, nel corso di movimenti guidati dal Sistema Nervoso Centrale (SNC), da particolari e complesse strutture: i propriocettori. La loro funzione principale è quella di fornire informazioni sui movimenti propri dell'organismo, in altre parole, di segnalare, istante per istante, quali siano i movimenti che l'organismo stesso sta compiendo, indipendentemente dalla vista.

Leggi tutto...

GINOCCHIO E RIABILITAZIONE

Pubblicato in Guide Tecniche

 

ginocchio1Il calcio, al pari di altri sport dove i contatti sono più frequenti (rugby, futsal, basket etc) riscontra lesioni che interessano sempre più spesso il legamento crociato anteriore (successivamentre detto LCA). Il ginocchio è un'articolazione complessa, sottoposta a forze che si esprimono contemporaneamente su più piani, sottoponendo le strutture ossee, legamentose e miotendinee a grandi sollecitazioni. L'esecuzione scorretta del gesto atletico, un sovraccarico funzionale al ginocchio, un contrasto con piede fisso a terra possono produrre lesioni acute.
Tale articolazione consente ampi movimenti di flesso-estensione della gamba e una limitata rotazione; è completata dalla capsula articolare che la ricopre; dai legamenti (rotuleo, crociato anteriore, posteriore, collaterale esterno e mediale, popliteo, arquato e popliteo), dai due menischi nonchè da numerose borse mucose e sinoviali.

Leggi tutto...

SPORT E DISABILITA': VINCIAMO INSIEME

Pubblicato in News

Le persone con disabilità intellettiva e relazionale possono fare attività sportiva, anche a livello agonistico, perchè “essere differenti è normale anche nello sport”
E' quanto recita lo slogan di quest'anno per la giornata dedicate alle persone down. Le persone con sindrome di Down frequentemente

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS