Super User
Super User

DISGRAFIA E MOVIMENTO

Pubblicato in Guide Tecniche

di Giulio Mancusi

disgrafia_x_sito

La disgrafia è un disturbo specifico della scrittura (spesso illeggibile), nella riproduzione di segni alfabetici e numerici. Spesso, collegato alla disgrafia, si riscontra un quadro di disprassia (disturbo che riguarda la coordinazione e il movimento che può portare problemi di linguaggio), con inadeguatezza nel percepire il proprio schema corporeo e un scarso senso dello scorrere del tempo.

Leggi tutto...

CONSIGLI ALIMENTARI

Pubblicato in Guide Tecniche

L’importanza dei cereali nell’alimentazione degli sportivi
di Stella Lovelli

Coloro che praticano l’attività sportiva devono adottare corrette abitudini alimentari al fine di mantenere una buona forma fisica ed ottenere così il miglior risultato possibile. L’alimentazione nello sportivo svolge un ruolo cruciale dal momento che essa deve assicurare un apporto di calorie sufficiente a coprire i dispendi energetici e deve far fronte alle molteplici esigenze nutrizionali dell’atleta al fine di promuovere e conservare un elevato livello di benessere psico-fisico.
Compito della dietologia applicata allo sport deve essere quello di proporre regimi alimentari che consentano di distribuire gli alimenti durante la giornata senza interferire con gli orari di allenamento e che siano graditi e di facile digeribilità.

Leggi tutto...

CON L'ATTIVITA' FISICA C'E' PREVENZIONE?

Pubblicato in Guide Tecniche

di Giulio Mancusi

sport

Nella società moderna, uno dei tanti mali diffusi è rappresentato dal “Benessere” visto nella sua eccezione più negativa: la sedentarietà. Il 9% della popolazione italiana è colpita da obesità, un terzo è in sovrappeso ed oltre il 20 % fuma. Obesità, sovrappeso, fumo, sono tutti fattori di rischio che possono essere rimossi adottando corretti stili di vita, portando una riduzione dell'incidenza di patologie tra le più diffuse e gravi.

Leggi tutto...

CAPACITA' COORDINATIVE AL SERVIZIO DEL CALCIATORE

Pubblicato in Guide Tecniche

di Giulio Mancusi

coordinazione

 

Le capacità coordinative sono quelle capacità che ci permettono di organizzare, regolare e controllare il movimento del corpo nello spazio e nel tempo per raggiungere un obiettivo; determinano la tipologia e la qualità della risposta motoria, determinano i processi che organizzano, controllano e regolano il movimento e dipendono dal grado di maturazione del sistema nervoso centrale e periferico.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS