Super User
Super User

ACIDO LATTICO….RIFIUTO O RISORSA ENERGETICA?

Pubblicato in Guide Tecniche

Di Giulio Mancusi

Correre-per-Dimagrire

L’acido lattico o lattato è un sottoprodotto del metabolismo anaerobico lattacido. Si tratta di un composto tossico per le cellule, il cui accumulo fa comparire la cosiddetta fatica muscolare.
Bisogna sfatare alcuni miti sull’acido lattico. Il dolore 24-48 ore dopo l’allenamento non è dato dall’accumulo di lattato, in quanto lo smaltimento può avvenire, con un allenamento “defaticante”, circa 30 minuti dopo oppure, senza allenamento, dopo circa 1-2 ore.

I dolori che si avvertono, nei giorni successivi all’allenamento, sono dovuti alla produzione di sostanze alogene, dovute a lesioni e microlacerazioni tissutali delle fibre, che vanno a stimolare i recettori del dolore, a ischemia muscolare da allenamento, a microtraumi del tessuto di rivestimento delle fibre e di quello tendineo.

Leggi tutto...

CONSIGLI PER I GENITORI IN CAMPO

Pubblicato in News

I genitori sono, nella maggior parte dei casi, il primo veicolo di avvicinamento allo sport di bambini e ragazzi e hanno, in quanto tali, il difficile compito di seguirli in maniera corretta una volta intrapreso un percorso sportivo. Poiché lo sport è fatto, oltrechè di attività fisica, anche di forti emozioni è importantissimo che i genitori siano in grado di condividerle incoraggiando e supportando i propri figli sia nei momenti eccitanti delle vittorie che in quelli deprimenti delle sconfitte: poiché nessun eccesso è mai positivo i bambini vanno sempre rasserenati sia se sono esaltati dai loro trionfi sia se si sentono inadeguati per un insuccesso o per il paragone con compagni più capaci.

 

Leggi tutto...

IN VISITA AL BENEVENTO CALCIO

Pubblicato in News

Lunedì, 20 Aprile p.v., la categoria Esordienti dell'Asso Potenza è stata invitata dalla società "Benevento Calcio" a partecipare ad un torneo organizzato dalla sezione giovanile della squadra campana; il più che gradito invito alla manifestazione è sintomatico della stima che intercorre  tra le due Società e che, anche in passato, ha visto collaborazioni e partecipazioni alle diverse attività calcistiche messe in essere e dall'Asso e dal Benevento Calcio. Dato questo presupposto e data la ormai sempre più affiatata compagine che si sta formando tra i ragazzi esordienti dell'Asso e i nostri esordienti, si è deciso di portare a Benevento una squadra mista formata già da iscritti UMD e iscritti Asso.

Leggi tutto...

L'UNIONE FA LA FORZA

Pubblicato in News

Nuova occasione e nuova importante esperienza per i ragazzi della UMD Potenza Soccer che, ancora una volta, si è mossa alla volta di Bologna: questo week end è stato dedicato alla categoria Esordienti e a partire sono stati non soltanto i ragazzi della UMD ma anche quelli dell’Atletico Tito ( società affiliata alla Potenza Soccer) e quelli dell’ASSO Potenza invitati dopo la bella esperienza vissuta a Bologna dalla categoria Giovanissimi già comprendente, per accordi societari, sia ragazzi tesserati UMD sia ragazzi tesserati ASSO.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS